Calendimaggio di Assisi
2-3-4-5 Maggio 2018

archivio-calendimaggio-001
archivio-calendimaggio-002
archivio-calendimaggio-003
archivio-calendimaggio-004
archivio-calendimaggio-005
archivio-calendimaggio-006

In risposta alla lettera pubblicata sul Corriere dell'Umbria domenica 30 luglio u.s. a firma del Sig. Enrico Baldi, ed in particolare al passaggio “...non sono gli eventi né il Calendimaggio (squallida festa di tamburelli)....” vorrei suggerire al signor Baldi di documentarsi sulla festa; lo invito pertanto a non usare termini denigratori (“ squallida”) che offendono tutte quelle persone (centinaia) “Assisani” e non, che per otto mesi all'anno si impegnano nello studio, nella ricerca storica e musicale, nell'organizzazione e nei settori di lavoro più svariati, allestendo dei veri e propri laboratori artistici e tecnico- pratici. Riguardo poi alla parola “tamburelli”, voglio ricordare tutti quei gruppi di musicisti, percussioni e cori, che sono nati in seno al Calendimaggio e che vengono chiamati in tutto il mondo ad esibirsi con grande successo. Si suggerisce, prima di usare tali termini, di documentarsi, consultando i giudizi espressi sia dai giurati, scelti tra i professionisti italiani più accreditati nel loro settore (Storia medievale, Musica , Spettacolo), nonché le dichiarazioni rilasciate da numerosi personaggi di spicco nel panorama culturale nazionale ed internazionale, che hanno assistito alla Festa del Calendimaggio di Assisi, nei 64 anni della sua storia recente.

Assisi 31 luglio 2017

Con amicizia
Il Magistrato Presidente
dell'Ente Calendimaggio di Assisi
Lanfranco Pecetta

Ecco il risultato dell'estrazione avvenuta giovedì 04 Maggio 2017 presso la sede dell'Ente Calendimaggio:
1 - Biglietto N° 01045
2 - Biglietto N° 01250
3 - Biglietto N° 04542
4 - Biglietto N° 06624
5 - Biglietto N° 09068
6 - Biglietto N° 02500
7 - Biglietto N° 00794
8 - Biglietto N° 05477
9 - Biglietto N° 00988
10 - Biglietto N° 01041

Echo La PrimaveraTorna il 25 Marzo l'itinerario Musicale attraverso le vie di Assisi festeggiando la Primavera

Guarda il Depliant >

Bando Premio LamponeXXIV Concorso Carlo Lampone

Scarica il bando >

Relazione Sala della ConciliazioneSala della Conciliazione
Incontro con il Presidente
Relazione

guarda il documento >

Comunicazione Settembre 2016Sabato 10 settembre 2016 alle ore 11, presso la Sala della Conciliazione ad Assisi si terrà l'incontro "Il Calendimaggio nell'ultimo triennio e il suo futuro". Il relatore sarà Paolo Scilipoti Presidente dell'Ente Calendimaggio. Durante la mattinata interverranno il Sindaco della Città di Assisi Stefania Proietti e i Priori delle due Parti: Valeria Pecetta per la Nobilissima Parte de Sopra e Massimiliano della Vedova per la Magnifica Parte de Sotto. L'invito all'evento gratuito è esteso a tutti.

guarda la locandina >

Stemma SottoL'Edizione 2017 del Calendimaggio di Assisi, è stata assegnata alla Magnifica Parte de Sotto.

leggi i giudizi >

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo