Calendimaggio di Assisi
8-9-10-11 Maggio 2019

archivio-calendimaggio-001
archivio-calendimaggio-002
archivio-calendimaggio-003
archivio-calendimaggio-004
archivio-calendimaggio-005
archivio-calendimaggio-006
Parte de Sotto
Parte de Sopra

Giacomo Campiotti

Settore Spettacolo

Corteo Storico

Ho trovato il corteo della sera ricco di immagini folgoranti e una sapiente messa in scena, ma non sono riuscito a seguirne il nesso, vivendo quindi solamente un'emozione estetica. Invece nel corteo del giorno siete riusciti a mettere il vostro grande talento visionario e di messa in scena al servizio di una bellissima storia chiara ed emozionante.


Il corteo notturno dopo un inizio un pò lento mi ha coinvolto ed emozionato, rivivendo l'eterna lotta amorosa tra il sole e la luna e tutto quello che rappresentano, una bellissima magica realizzazione. Il corteo di giorno mi ha coinvolto meno di quello di sotto, seppure ben realizzato ma l'ho trovato meno tensivo e insipirato.

 

Scene di Parte

Dopo un inizio fulminante e geniale (il carro!) la storia diventa un po' episodica e si stempera in molte situazioni godibili ma un po' didattiche e meno coinvolgenti, a scapito della storia principale che ritorna con emozione solo verso il finale. Una bellissima energia, spirito di gruppo, richezza di idee e talento forse troppo esuberante nel tentativo di raccontare il più possibile. Ho assistito ad un bellissimo spettacolo da spettatore.


Ho scoperto "ascesi" sognando personaggi di questa storia passo dopo passo, partecipando con emozione e stupore a tutte le scene dai diversi colori, lugubri, sensuali, sanguigni in un crescendo di tensione ed emozione, frutto di una sceneggiatura avvinciente e mai banale, una regia sobria ma efficace ed a una messa in scena coerente con il periodo descritto.

 
preferenza rossa
preferenza blu

Paolo Pirillo

Settore Storico
 

Corteo Storico

Notturno/ Continua ricerca di effetti scenici di grande intensità in un medioevo onirico declinato in quadri di forte impatto emotivo sullo sfondo di un'attenta lettura del testo dantesco. Forse troppo forte accento sul tema della morte. Diurno/ Sapiente scelta del pretesto musicale, per un viaggio iniziatico nella dimensione "selva" quale deserto del medioevo europeo sfondo di terrore. Ottima (ma libera) lettura dei tre ordini di Adalberone di leon declinata per le finalità del racconto.


Notturno/ Efficace lettura di una festa rinascimentale con contrasto sole/luna e utilizzato nelle sue valenze simboliche della cultura del XV secolo intrisa di tuttineo platonici ed esoterici (Ermete Trismegisto). Diurno/ Convincente sintetizzazione del topos letterario del giovane astutoo, burlone ma di spessore umano è proposta con una efficace lettura di episodi tratti dalla letteratura romanza.

Scene di Parte

Sfruttamento efficace del contesto e ottima soluzione del trasferimento nel carro con passaggio ad altra dimensione storica. Apprezzabile contestualizzazione socio-politica della comunità. Chiari i quadri specifici su singole attività e momenti giuridico-istituzionali che spezzano però il ductus ben avviato con l'inizio. La concentrazione del ciclo della lana in un solo edificio attribuibile a esigenze di spazio tradisce il sistema medievale di puttingout system


Ottima ambientazione con diversificazioni tipologie sociali economiche, culturali. Opportuna diversificazione merceologica dei mercati. Articolazione della vicenda ben amalgamata pur nella sua complessità e lunghezza. le figure di spicco presentano contorni ben definiti sul piano storico. le scene hanno saputo coniugare con misura, tempi e gusto un medioevo onirico con la solida e fondata conoscenza del periodo. Uso lessicale corretto e costumi del XIV e XV secolo.

preferenza rossa
preferenza blu

Michele Josia

Settore Musica

Brano di Sfida

Intonazione: ottima
Fusione: molto buona
Interpretazione: buona
Qualità timbrica: suono ben impostato e equilibrato
Dizione: ottima
Giudizio: esecuzione efficace realizzata con maestria, energia e briosa


Intonazione: ottima
Fusione: buona la fusione generale
Interpretazione: molto buona più convincente del 1° brano
Qualità timbrica: buona
Dizione: ottima
Giudizio: eseguito bene e con efficacia, espressivo e intenso.

Brano a Libera Scelta

Intonazione: inizia 1/2 sotto e poi cresce e si stabilizza nella tonalità di impatto
Fusione: buona, un po' incerti tenori nelle cadenze
Interpretazione: molto buona
Qualità timbrica: molto buona
Dizione: buona
Giudizio: brano impegnativo, realizzato bene nonostante intonazione un po' altalenante


Intonazione: leggermente calanti
Fusione: buona, ma a volte dominano voci femminili
Interpretazione: buona
Qualità timbrica: buona
Dizione: buona
Giudizio: Una buona lettura complessiva, equilibrio interno fra i settori non sempre ottimale

Brano a Libera Scelta

Intonazione: Eccellente
Fusione: ottima
Interpretazione: ottima
Qualità timbrica: molto buona
Dizione: ottima (SA)
Giudizio: molto impegnativo il brano, ma eseguito egregiamente


Intonazione: Leggermente calanti
Fusione: molto buona, tenori un po' sfibrati
Interpretazione:buona
Qualità timbrica: buona
Dizione: ottima
Giudizio: esecuzione molto buona per un brano impegnativo, eleganti, forse leggermente più slancio nelle parti onomatopeiche

Valutazione Globale Inserimento Vocale e Strumentale

Repertorio: Accurata e pertinente la scelta repertoriale, di sicura efficacia sia nella scena che in entrambi i cortei
Interpretazione: molto curata e coinvolgente bravissimi tutti gli esecutori, precisi e puntuali
Giudizio: sia nella scena che in entrambi i cortei, l'elemento musicale è coinvolgente sanguigni, espressivi e toccante. Grande "ad libitum" del coro nel corteo forse troppo "audace"


Repertorio: Scelte repertoriali efficaci e di impatto, alcuni inserimenti nella scena di parte meno coinvincenti, nel complesso buono e ricercato
Interpretazione: in generale sia il gruppo strument. che vocale esegue in modo elegante e ricercato. Buonissime le capacità dei singoli strumentisti
Giudizio: esecuzione complessiva fedele e accurata a volte un po' troppo "trattenuta" in alcune scene (es. postribolo)

 
preferenza rossa
preferenza blu

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo