Edizione assegnata alla Parte de Sotto

Manifesto

Photogallery

Giudizi

Franco Girardi

Settore Spettacolo

Corteo Storico
Parte de Sotto

Il corteo del pomeriggio è ricco di elementi spettacolari e ha “anima”, creà cioè suggestioni ed emozioni non solo coreografiche ma umane. Bello, pepato, godibile il personaggio della “strega” che lancia la sfida alla parte avversa. Ricco di idee e suggestioni il corteo della sera.

Parte de Sopra

Ricco di potenza coreografica ma inferiore dal punto di vista immaginativo. Anche la sfida, pur recitata con mestiere, risulta più di maniera. Meno felice del corteo della parte avversa.

Scene di Parte
Parte de Sotto

Colpisce la varietà delle situazioni ricreate, la cura dell’evocazione di certi ambienti, la saporita caratterizzazione di molti personaggi minori, dotati di grande naturalezza. Un pò deboli risultano i protagonisti giovani, considerando anche le ambientazioni dell’impianto drammaturgico.

Parte de Sopra

La realizzazione delle scene è di grande respiro, la recitazione è buona e talvolta eccellente, a tutti i livelli, tanto da parte dei solisti che dei comprimari. La struttura drammaturgica è semplice, ma molto efficace dal punto di vista visivo e spettacolare.
La bellezza del paesaggio è stata ben strutturata.

Parte de Sotto Preferenza Parte de Sopra

Massimo Montanari

Settore Storico

Corteo Storico
Parte de Sotto

Eccellente la capacità di utilizzare il corteo e il bando di sfida come occasioni narrative, sciogliendo l’evocazione simbolica in racconto “storico”. Notevole anche l’impegno ad inserire la vicenda individuale (già evocata nelle scene di parte) in un più ampio contesto naturale e cosmico. Qualche perplessità (soprattutto nel corteo serale) invece dell’eccessiva concessione all’affetto, e così pure una certa esasperante drammaticità, non priva di luoghi comuni (diavoli, streghe) e troppo poco incline al sorriso.

Parte de Sopra

Debole, come nelle scene di parte, l’impianto narrativo, affidato a una favoletta difficilmente ascrivibile a un Medioevo in qualche modo reale. Eccellente, per converse, la prorompente allegria dell’insieme e una propensione alla comicità che certamente riflette, in modo non filologico ma forse “vero”, certi atteggiamenti di fondo della società medievale nei confronti della vita e della natura.

Scene di Parte
Parte de Sotto

Molto ricco e preciso lo spaccato di vita cittadina rievocato dalle scene. Pregevole la capacità di raccontare una storia “reale” (pur se non priva di luoghi comuni) inquadrando i personaggi principali nell’ambiente che li circonda (eccellente la scena di mercato) e affiancandoli di personaggi minori (memorabile il folle). Suggestiva, anche se un pò di maniera, la evacazione del tema del rapporto tra vivi e morti, incrociato e quello dei rapporti familiari e sociali. Apprezzabile la cura dei dettagli (esempio la tintoria) nonostante alcuni punti sfocati (il mercante di panni).

Parte de Sopra

In modo estremamente spettacolare, la “città delle donne” rievocata dalle scene ha saputo restituire alcuni aspetti significativi della vita medievale, a cominciare dallo stesso aspetto della città, delle sue forme fisiche (stupenda la ricostruzione del ciclo di produzione dei mattoni), del rapporto fra spazio interno ed esterno alle mura (oltre il quale virtualmente si svolge l’altra metà della vicenda). Esigno, invece lo spessore narrativo affidato a una storia schematica e favolistica. Debole anche la caratterizzazione dei personaggi e del rapporto donne – uomini, evocato (al di là della geniale intuizione d’insieme) con molti luoghi comuni.

Parte de Sotto Preferenza Parte de Sopra

Giovanni Acciai

Settore Musica

Brano di Sfida
Parte de Sotto

Intonazione: buona
Fusione: buona
Interpretazione: buona
Qualità timbrica: ottima
Dizione: buona
Giudizio: l’interpretazione è corretta e in linea con i criteri di prassi esecutiva della musica vocale del secolo XVI.

Parte de Sopra

Intonazione: buona
Fusione: sufficiente
Interpretazione: buona
Qualità timbrica: sufficiente
Dizione: discreta
Giudizio: il coro evidenzia carenze vistose sul piano della qualità e dell’amalgama vocale.

Brano a Libera Scelta
Parte de Sotto

Intonazione: buona
Fusione: buona
Interpretazione: buona
Qualità timbrica: ottima
Dizione: buona
Giudizio: bene realizzata la ghirlanda delle onomatopee che il brano offre e che hanno permesso al coro di evidenziare una solida impostazione tecnica.

Parte de Sopra

Intonazione: discreta
Fusione: sufficiente
Interpretazione: buona
Qualità timbrica: insufficiente
Dizione: discreta
Giudizio: la disomogeneità vocale (soprani con …………., contralti senza corpo sonoro, tenori falsettanti, bassi intubati) paralizza la resa musicale del brano e ne condiziona il risultato tecnico espressivo.

Brano a Libera Scelta
Parte de Sotto

Intonazione: buona
Fusione: ottima
Interpretazione: buona
Qualità timbrica: ottima
Dizione: ottima
Giudizio: lo spirito del brano è stato colto in tutti i suoi aspetti. Bene la cura dei dettagli ritmici e la precisione nei passaggi dal mezzo binario al ternario.

Parte de Sopra

Intonazione: discreta
Fusione: sufficiente
Interpretazione: discreta
Qualità timbrica: insufficiente
Dizione: discreta
Giudizio: le carenze sul piano della qualità vocale, già sopra evidenziata, sono il principale ostacolo per una migliore resa sul piano …………. e musicale.

Valutazione Globale Inserimento Vocale e Strumentale
Parte de Sotto

Repertorio: discreto
Interpretazione: buona
Giudizio: non sempre gli inserti musicali risultano adeguati, per pertinenza stilista, ai momenti scenografici in cui sono collacati. Anche la resa musicale non è sempre buona.

Parte de Sopra

Repertorio: ottimo
Interpretazione: ottima
Giudizio: la scelta dei brani è pertinente con la situazione scenica in cui sono collocati.
Ottime le soluzioni strumentali adottate.

Parte de Sotto Preferenza Parte de Sopra

Madonna Primavera

Barbara
Magna
Federica
Elisei
Franca
Balducci
Irene
Dionigi
Valentina
Passeri
Emanuela
Benincampi
Marta
Mariani Della Bina
Roberta
Brunacci
Valeria
Ciocan
Valeria
Rossi
Corsa con la Treggia

Parte de Sotto

  • Mario Dogani
  • Francesco Sorignani
  • Gianni Ridolfi

Parte de Sopra

  • Alessandro Bocchini
  • Emanuele Pompili
  • Marco Rondoni
Ha vinto la Corsa con la Treggia
la Parte de Sotto
Tiro della Fune

Parte de Sotto

  • Leonardo Balducci
  • Giulio Fusco
  • Maurizio Maccabei
  • Diego Oligarchi
  • Moreno Patasce

Parte de Sopra

  • Oto Totari
  • Federico Calisti
  • Ascagno Ascani
  • Leandro Mancinelli
  • Antonio Calisti
Ha vinto il Tiro della Fune
la Parte de Sotto
Tiro con la Balestra

Parte de Sotto

  • Oliviero Brufani
  • Marcello Pastellini
  • Osvaldo Maitini
  • Mario Tardioli
  • Lanfranco Ballarani

Parte de Sopra

  • Paolo Bernardini
  • Leandro Marini
  • Guido Sensi
  • Giuseppe Sannipola
  • Giuseppe Vissani
Ha vinto il Tiro con la Balestra
la Parte de Sopra

Consigli delle Parti

Magnifica Parte de Sotto

  • Ferdinando Fabbri Priore Maggiore
  • Delfo Berretti Gran Cancellario
  • Norina Di Giorgio Massaro
  • Ennio Dionigi Rappresentante all'Ente
  • Leonardo Paoletti Rappresentante all'Ente
  • Moreno Roscini Rappresentante all'Ente
  • Tiziana Borsellini Supplente all'Ente
  • Anselmo Elisei Supplente all'Ente
  • Massimiliano Della Vedova Priore al Corteo del Giorno
  • Roberto Simonelli Priore al Corteo della Sera
  • Gianluca Dionigi Priore alle Scene
  • Roberto Bisogno Priore alla Musica e Coro
  • Daniela Fanini Priore ai Costumi
  • Luca Gaspardi Priore al Settore Tecnico
  • Elisabetta Balducci
  • Luca Brizi
  • Fabio Busti
  • Roberto Chiavini
  • Marcella Dominici
  • Maria Fongo
  • Elena Giancarlini
  • Fabrizio Leggio
  • Alessandro Masci
  • Patrizia Mulford
  • Aurelio Oligarchi
  • Franco Paparelli
  • Alberto Passeri
  • Giulia Rinaldi
  • Costanza Simonelli
  • Mario Simonelli

Nobilissima Parte de Sopra

  • Lucio Biondi Priore Maggiore
  • Paolo Marcucci Gran Cancellario
  • Maurizio Orbi Massaro / Supplente all'Ente
  • Carlo Cianetti Rappresentante all'Ente
  • Domenico Mariani Rappresentante all'Ente
  • Simone Marcelli Rappresentante all'Ente
  • Pierluigi De Angelis Supplente all'Ente
  • Roberto Passeri Priore al Corteo
  • Stefano Sannipol Priore alle Scene
  • Umberto Rinaldi Priore alla Musica e Coro
  • Francesca Scogna Priore ai Costumi
  • Alida Campodifiori Priore alla Sartoria
  • Francesco Belello Priore al Settore Tecnico
  • Giovanni Bastianini
  • Carlo Beddini
  • Giulio Benincampi
  • Francesco Berellini
  • Francesco De Giuli
  • Federico Della Bina
  • Giovanni Masciotti
  • Valeria Molini
  • Giorgio Morosi
  • Simone Muccino
  • Aleardo Pelacchi
  • Andrea Pennaforti
  • Leonello Pompili
  • Lucio Rossi
  • Giuseppe Sannipola
  • Paolo Simonelli
  • Ermanno Vignati

Organigramma Ente

Presidente

Salvatore Ascani

Economo

Giuseppe Mecatti

Rappresentanti all’Ente

Carlo Cianetti Parte de Sopra
Domenico Mariani Parte de Sopra
Simone Marcelli Parte de Sopra
Ennio Dionigi Parte de Sotto
Leonardo Paoletti Parte de Sotto
Moreno Roscini Parte de Sotto

Segreteria

Chiara Paoletti

Commissione della Festa

Lucio Biondi Priore Parte de Sopra
Ferdinando Fabbri Priore Parte de Sotto
Paolo Marcucci Gran Cancellario Parte de Sopra
Delfo Berretti Gran Cancellario Parte de Sotto

Collegio dei Saggi

Mario Briganti Presidente
Lucio Annibali Vice Presidente
Franco Noccioli Effettivo
Antonio Cristofani Effettivo
Gianfranco Boni Supplente
Carlo Alberto Berretti Supplente

Revisori dei Conti

Marcello Piccioni Presidente
Giuseppe Pennacchi
Agostino Aisa
Michele Fiore
Lanfranco Chiavini

Addetto Stampa

Giovanni Zavarella

Legale

Mario Tedesco

Consulente Fiscale

Paolo Scilipoti

Annunciatore della Festa

Renato Di Tullio

Palio 2024 assegnato alla
Nobilissima Parte de Sopra

www.calendimaggiodiassisi.com si avvale dell'utilizzo di alcuni cookie per offrirti un'esperienza di navigazione migliore se vuoi saperne di più clicca qui [cliccando fuori da questo banner acconsenti all'uso dei cookie]